Elizabeth Stuart 300 Revel Elizabeth Stuart

GUIDA PER GLI INSEGNANTI

Elizabeth Stuart 300 Revel Elizabeth Il filo d’Arianna

di Luca Monti e Silvia Bassanini

Elpo Edizioni

 

Per l’orientamento dalla scuola media alla superiore, abbiamo predisposto anche una Guida per gli insegnanti

Il libro presenta una proposta metodologica agli insegnanti della scuola media per aiutarli nell’attività di insegnamento e di orientamento.

Elizabeth Stuart 300 Revel Elizabeth Ogni attività scolastica può avere un valore e un significato orientativo, pertanto è importante riflettere sugli elementi che stanno alla base delle scelte dei ragazzi. Tutti gli insegnanti di tutte le discipline sono coinvolti, anche inconsapevolmente, nell’orientamento.

Nel Filo d’Arianna si affrontano i temi della motivazione, degli interessi e delle attitudini collegandoli alle discipline e alle attività scolastiche.

Elizabeth Stuart 300 Revel Elizabeth Il percorso logico gioca sulla metafora tra la realtà contemporanea e l’universalità di un patrimonio di miti, leggende e parabole che assecondano il ragionamento che nasce dalla sfida del “conosci te stesso”.

 

Si possono leggere in queste 120 pagine alcune analisi di natura psicologica che si integrano in un dialogo costante con la sociologia e il portato di esperienze concrete maturate sul campo dai due autori.

Donna schwarz Sebastian Nero cerner Stivali S5154

Clicca qui: GUIDA per gli insegnanti 

versione e-book

 

I capitoli

Prologo

Conosci te stesso.. 

La parabola del talento.. 

L’adolescenza e il mito di Icaro.. 

Attitudini, valori e valutazioni 

La motivazione: il mito di Ulisse.. 

Le competenze e l’orientamento.. 

Mente e cuore.. 

La scelta.. 

Gli attori in gioco..

 

Gli autori

Luca Monti

Ideatore e Presidente di MEET. Dal 1994 opera nell’ambito dei servizi di orientamento scolastico e professionale. Ha progettato e coordinato servizi innovativi finanziati dall’Unione Europea per la formazione, l’istruzione e il lavoro.

Silvia Bassanini

Vicepresidente di MEET. Lavora dal 2002 come orientatrice scolastica e professionale. Gestisce dal 2009 lo sportello di riorientamento di Como. Dal 2006 opera nelle scuole realizzando percorsi di orientamento alla scelta dopo la terza media. Ha realizzato una collana di filmati orientativi dal titolo “Il villaggio dei mestieri”.

 

Elizabeth Stuart 300 Revel Elizabeth  

Elizabeth Stuart 300 Revel Elizabeth  

Elizabeth Stuart 300 Revel Elizabeth
C Geox D D84asc Novità Carum

Commenti chiusi